Aprire il guardaroba e cercare un abito è un’azione comune per tutti, ma la scelta può essere ardua. Si desidera un look sobrio e nel contempo elegante. La ricercatezza è l’ideale, ma sarebbe ottimo indossare capi semplici. Come fare ad essere alla moda e rispettare le tradizioni? Una soluzione a questi dubbi amletici arriva dall’Inghilterra. Il British Style offre una giusta dose di tutte le caratteristiche che si vogliono per i capi da usare.
Gli abitanti del Regno Unito vestono sempre in maniera impeccabile in qualsiasi situazione, che sia un incontro molto formale o una passeggiata in campagna, l’abito è fondamentale. Non bisogna mai sfigurare.
Vestire all’inglese
Chi vuole uno stile britannico possiede cinque indumenti.
1. Il primo capo che non può mai mancare nell’armadio è il trench. L’impermeabile, probabilmente il modello più noto tra quelli in circolazione, è la migliore protezione per le tante piogge che cadono oltre manica. La sua eleganza va bene sempre, anche se si è lontani dalla City. I colori più diffusi sono il beige, il blu e la tonalità ghiaccio.
Questo famoso capo di abbigliamento trae origine da un cappotto che indossavano sulla divisa i soldati dell’esercito reale. Era definito un “cappotto da trincea”, da cui deriva appunto il nome. Tradizione e moda si fondono.
2. Un cappello è tipico dello stile inglese, sia le nobildonne, con piccoli copricapi stravaganti, sia gli uomini con bombette ed altri modelli li usano per rappresentare la raffinatezza.
3. Il tessuto a scacchi è parte della tradizione. La Scozia è la terra in cui si produce il tartan, ovvero questo particolare tessuto. Le colorazioni beige, rosso e verde sono le più diffuse. Anticamente ogni famiglia aveva il proprio tartan personalizzato con tonalità particolari. Una tradizione che non è tramontata. Il materiale di origine scozzese viene adoperato anche per la creazione di coperte.
4. Giacche da caccia di velluto in versione femminile o maschile è la reale espressione dell’eleganza inglese. I colori più diffusi sono blu, bordeaux e verde.
5. La sciarpa è un accessorio invernale che è d’obbligo portare. Sopra il cappotto una sciarpa beige o a scacchi, di calda lana aiuta a proteggersi dal freddo e attribuisce una certa raffinatezza. Il look inglese è completo.
La moda in Italia
Le creazioni del Bel Paese sono famose nel mondo per il lusso, il gusto, lo stile personalizzato. In effetti quest’ultimo elemento è tipico del vestiario casual, il più diffuso sullo stivale.
L’abbigliamento sportivo è il vero fashion italiano. Capi studiati e realizzati per resistere e per affrontare qualsiasi condizione, all’aperto ed al chiuso. Ogni indumento è caratterizzato da tasche, passanti, agganci e quanto di utile ci può essere per un utilizzo specifico nella pratica delle varie discipline. L’aderenza al corpo non fa mancare lacomodità, perché si deve essere liberi di muoversi, senza avere problemi di alcun genere nello svolgere l’attività.
I colori sono i più svariati, grazie alla creatività degli stilisti, ma anche all’estro di chi li veste. Abbinare diverse tonalità ed aggiungere un accessorio particolare è tipico della fantasia italica, che con gli abiti vuole comunicare il proprio stile, esprimere la personalità, distinguersi dalla folla. L’eleganza è importante, ma non deve soffocare la personalizzazione.
Il British Style sposa la sportività italiana
Una risposta a coloro che desiderano indossare qualcosa di comodo ed elegante la fornisce Beretta. Il noto marchio bresciano dell’abbigliamento sportivo, negli ultimi anni, ha lanciato nuove collezioni per abiti della vita quotidiana. Dall’ufficio al tempo libero, passando per gli eventi importanti, si può vestire la linea creata dall’azienda di Gardone Val Trompia.
I vestiti Beretta sono un’unione tra il casual italiano e lo stile British, comfort e raffinatezza insieme costituiscono la caratteristica precedente degli articoli che compongono il catalogo. Giacche, pantaloni, gonne, impermeabili, camicie, polo, scarpe, cinture e cravatte sono tra i principali prodotti commercializzati. I tessuti sono studiati per seguire i movimenti del corpo ed i modelli risaltano i pregi del fisico attribuendo uno stile impeccabile. Beretta è un brand che propone lusso a prezzi molto competitivi ed una qualità eccellente su tutti i capi, grazie alla cura ed alla selezione dei tessuti utilizzati nella lavorazione.
L'articolo Moda Beretta: tra stile italiano e tradizione inglese sembra essere il primo su Jug Roma.